Il design va al mercato delle pulci. A Barcellona, a qualche anno dall’apertura del mercato di Santa Caterina firmato da Embt, nelle scorse settimane è stato ultimato l’Els Encants progettato dallo studio locale b720 Fermin Vazquez Arquitectos che aveva vinto un concorso internazionale indetto da BIMSA - Mercats de Barcelona nel 2008. Nuovo look per il mercato centenario che era stato tradizionalmente allestito all'aperto in modo informale.
L’edificio si trova non lontano dalla torre Agbar, valorizza La Plaza de las Glorias ed è collegato alla linea del tram. L'obiettivo principale del progetto era quello di mantenere il carattere aperto del vecchio mercato all'aperto e la dimensione limitata dell’area (8.000mq) è stata un vincolo forte, dal momento che il programma commerciale prevedeva uno sviluppo per una superficie complessiva di 35mila mq. Costo dell'operazione: 52.700.000 euro.
Lontano dal concept di un tradizionale centro commerciale, l’edificio, alto quasi 25 metri, si sviluppa come una piattaforma continua articolata su più livelli: una piazza coperta che consente di percepire da più punti le diverse parti del programma funzionale. L'edificio ha due piani interrati . Il primo è per le esigenze logistiche del mercato e la seconda ospita un parcheggio pubblico per gli utenti .
La copertura è l’elemento di riconoscimento del progetto a scala urbana: grazie alle diverse inclinazioni le superfici riflettenti (che ricordano il nuovo spazio pubblico sul porto di Marsiglia realizzato da Norman Foster) moltiplicheranno la vita del mercato, la luce e il paesaggio.
Come raggiungere il mercato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: spazi pubblici