Chi sarà l’architetto italiano del 2014? È online dal 1 luglio il bando per partecipare al premio promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC) per selezionare i migliori professionisti italiani sulla base della propria qualità disciplinare e rappresentativi di un esemplare percorso professionale e civile.
Nella prima edizione del premio, nel 2013, lo studio Piuarch è stato premiato come Architetto dell’anno, e Fabrizio Barozzi, italiano all’estero, socio dello studio EBV, è stato scelto come Giovane Talento dell’architettura italiana. Parte ora la selezione per l’edizione 2014.
Le novità della seconda edizione. I premi da due diventano tre. Oltre al Premio Architetto Italiano 2014 e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2014, è stato lanciato anche il Premio Raffaele Sirica 2014, con una nuova formula e destinato ai più giovani. Il Premio Sirica premierà infatti una start up di giovani professionisti under 30 con un finanziamento di 10mila euro da investire in un progetto di ricerca.
Chi può partecipare. A tutti tre i premi possono partecipare architetti iscritti agli Albi professionali provinciali con particolare riferimento agli ultimi tre anni. Il Giovane Talento deve essere under40 e per il Premio Sirica si chiede di avere meno di 30 anni e l’iscrizione all’albo professionale da meno di 5 anni.
La giuria. Presidente della giuria è Mario Cucinella, in giuria ci sono i vincitori della precedente edizione: Francesco Fresa (Piuarch) e Fabrizio Barozzi (Ebv), Nicola Di Battista (direttore di Domus), Leopoldo Freyrie (presidente CNAPPC) e Luciana Ravanel (Ante Prima Consultants) e un rappresentante della Conferenza degli Ordini degli Architetti PPC.
Calendario. Le candidature e autocandidature si possono effettuare dal 1 luglio al 30 settembre 2014.
Le riunioni della giuria si concluderanno entro il mese di novembre e i risultati saranno pubblicati sui siti www.festadellarchitetto.awn.it e www.awn.it entro fine dicembre 2014, in concomitanza con una cerimonia in programma al Maxxi di Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: