Svelato il nuovo Bvlgari Hotel a Roma. Architettura di Antonio Citterio Patricia Viel e apertura programmata per il 2022. Sorgerà in una posizione strategica, nella centrale Piazza Augusto Imperatore, il cuore pulsante del quartiere Campo Marzio, a pochi passi da via del Corso e via del Babuino.
Il nuovo Bvlgari Hotel Roma occuperà un edificio storico, di proprietà di Edizione Property, che si è avvalsa della consulenza di CBRE Hotels per l’attività di tenant selection. Secondo indiscrezioni, i lavori sarebbero affidati all'impresa Carron.
Caratteristica unica di questa nuova proprietà, il Bvlgari Hotel Roma ospiterà anche una biblioteca con una collezione di preziosi volumi dedicati al mondo della gioielleria. A questa Reading Room potranno accedere sia gli ospiti dell’hotel sia i visitatori esterni su appuntamento. Ecco che l’hotel diventa spazio aperto alla città. Non solo, un’ampia serie di servizi sarà a disposizione degli ospiti tra cui una spa di 1000 mq spa dotata di una piscina indoor e una palestra altamente tecnologica dove si potrà beneficiare dell’esclusivo metodo di allenamento Workshop, sviluppato in esclusiva per Bvlgari.
Il palazzo è stato costruito tra il 1936 e il 1938 su progetto dell’architetto Vittorio Ballio Morpurgo. Il rigore razionalista dell’architettura esistente è bilanciato dagli affreschi di Antonio Barrera, che decorano l’atrio di via della Frezza riproducendo diverse vedute del Mausoleo di Augusto, mentre la facciata sud è abbellita da un mosaico di 70 mq di Ferruccio Ferrazzi, che ha ricreato la sua personale interpretazione del mito della fondazione di Roma.
Come per tutti gli altri Bvlgari Hotels nel mondo, lo studio di architettura italiano si occuperà sia della progettazione architettonica che dell’interior design del nuovo Bvlgari Hotel Roma, che conterà 114 stanze – la maggior parte delle quali suite – il prestigioso “Il Ristorante Niko Romito”, curato dallo chef stellato, e il “Bvlgari Bar”, entrambi posti all’ultimo piano per offrire una vista mozzafiato sulla Città Eterna.
Sul rigore della facciata sud del palazzo e a cornice di un’imponente fontana in bronzo, troneggia l’iscrizione latina: “Questo è il luogo in cui si leva in volo l’anima dell’Imperatore Augusto”. Questo legame unico tra il nuovo Hotel Bvlgari Roma e la visione dell’Imperatore Augusto sarà messo in risalto dall’interior design degli spazi, che bilancerà il rigore della pietra usata durante la Roma Imperiale con l’introduzione di dettagli sintetici e potenti, e metterà a contrasto l’essenzialità architettonica del palazzo con l’utilizzo di consistenze ricche e materiche.
«Insieme a tutte le istituzioni, pubbliche e private, coinvolte in questo importante progetto, siamo orgogliosi di aver programmato e portato a compimento questo grande investimento di scala internazionale a Roma, destinazione chiave per Edizione Property» dichiara Mauro Montagner, Ad di Edizione Property spa.
C’è anche un gioiello per festeggiare. In occasione dell’annuncio del progetto del Bvlgari Hotel Roma e per celebrare la sua eccezionale collezione di alberghi e resort, Bvlgari ha anche creato un gioiello unico che riflette la leggendaria creatività ed esperienza orafa della Maison. Ispirandosi alla magnificenza di Roma, città natale del brand e musa che da sempre guida Bvlgari nelle sue creazioni, è stata creata la collana ‘Ospitalità Italiana’ un girocollo in oro bianco realizzato con l’iconica lavorazione ‘tubogas’ arricchito da 10 pietre preziose, ognuna con un rimando simbolico alle 10 destinazioni della collezione Bvlgari Hotels & Resorts. Quest’opera d’arte che rappresenta la joie de vivre e la bellezza eterna è un pezzo unico che verrà realizzato soltanto su ordinazione.
Foto in copertina: Render di progetto. ©Bvlgari Hotels & Resorts. @BULGARIHOTELS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: città