Nel cuore di Milano lo studio Modourbano ha appena ultimato il complesso residenziale Procaccini 17, sintesi di tradizione e contemporaneità. “I riferimenti sono Gio Ponti e Luigi Caccia Dominioni, e il nuovo edificio rispecchia la disposizione della costruzione originale demolita, con facciate allineate ai limiti di strada. Coerentemente con le normative urbanistiche – spiegano gli architetti - il design è stato concepito per ricostruire il tessuto urbano, armonizzando l’altezza dell’edificio a quella degli edifici circostanti”.
Il cliente è uno sviluppatore, la Procaccini 17 srl, che ha già realizzato operazioni simili a Milano e in Toscana. L'incarico con lo studio dei trentenni di Modourbano, Marco Zuttioni, Luca Romagnoli, Eugenia Murialdo, Stefano Cergna, è nato grazie ad un rapporto con altri professionisti incaricati per il coordinamento progettuale e per le strutture. “L’incarico – racconta Marco Zuttioni, uno dei soci dello studio – è arrivato grazie al network con altri professionisti, prevalentemente ingegneri, che ci hanno veicolati come progettisti. È una modalità per portare a casa le commesse che abbiamo già provato in altre occasioni. Spesso siamo stati consigliati da professionisti a noi complementari”.
L’operazione residenziale è appena ultimata. “La pratica edilizia – racconta Zuttioni – è del 2011, l’inizio della progettazione preliminare è del tardo 2010. Purtroppo il cantiere è stato figlio di questi anni di singhiozzi economici e solo ora siamo riusciti a concludere l'opera”.
Il progetto Procaccini 17 si distingue per una facciata esterna in pietra con logge aggettanti. I prospetti interni invece sono caratterizzati da ampie terrazze lungo lo sviluppo dell’intero edificio, richiamando la tipica corte milanese, e, per quanto riguarda la scelta dei materiali, le murature sono trattate con un intonaco tinteggiato sui colori ocra. "Sarà un edificio residenziale tutto orientato alle vendite e il costo di costruzione si è orientato intorno ai 1.300 euro al mq per il fuori terra" spiegano i progettisti.
Modourbano è uno studio associato di progettazione dal background internazionale che lavora nel campo dell'architettura e dell'interior design. I giovani soci lavorano insieme da 5 anni, specializzandosi in soluzioni innovative per il residenziale e il retail, con operazioni realizzate ad esempio per CheBanca!, Compass e Azimut.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: città