Un progetto innovativo a cura di Design International e del suo chief executive Davide Padoa, per il più grande impianto commerciale d’Italia e uno tra i più grandi d’Europa realizzato in un’unica fase e in soli due anni. Posizione strategica – alle porte di Milano e vicinissimo ai flussi provenienti dalla Svizzera, sulla direttrice dei laghi e dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa - con oltre 90mila mq di superficie utile, 200 negozi, ristoranti e caffè, un polo sportivo sia indoor che indoor.
Ha aperto al pubblico il 14 aprile il centro commerciale di Arese, edificato nell’area dell’ex Alfa Romeo e pensato come luogo dove poter fare esperienze emozionanti in tema di shopping e di cibo, ma non solo. Un concept originale di piazze sequenziali e di edifici dentro l'edificio, che ricreano una vera e propria strada di città, con palazzi, vie alberate e zone per lo svago lungo un percorso vivace e dinamico.
Ispirata al Covent Garden di Londra, la Fashion Court ospita i più importanti brand internazionali, tra cui il primo Primark in Italia. Non più singoli punti vendita con un fronte vetrina bidimensionale, ma veri e propri palazzi all’interno della città. Al centro della piazza coperta, il Palazzo dei Profumi, che ospita la Bottega del Regalo, un edificio di vetro a marchio Swarovski. Sul lato opposto della galleria si trova il Marketplace, che si affaccia su un ampio spiazzo ottagonale con i prodotti del fresco, mentre un lungo porticato permette l’accesso dal centro commerciale. Open kitchen e cooking show animano il mercato, che diventa luogo privilegiato di acquisto, consumo e incontri. Al primo piano, collegata con una rampa elicoidale, si trova la piazza dei ristoranti, una sorta di Guggenheim newyorkese ispirato all’arte del cibo e del fresco.
L’intero complesso è stato progettato secondo rigidi criteri di risparmio energetico e bio-sostenibilità, in linea con gli standard promossi dal U.S. Green Building Council per ottenere la prestigiosa certificazione LEED di livello Gold. In particolare la struttura della copertura è in “gluelam beams”, legno lamellare strutturale realizzato con materiali sostenibili. Con campate di oltre 40 metri, è anche una tra le più grandi strutture in legno mai realizzate in Europa per un centro commerciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: industria