Dal Premio Raffaele Sirica promosso dal Cnappc alla sezione 'giovani' del premio Dedalo Minosse, iniziative mirate alla progettazione e alla scrittura: cinque nuove opportunità per giovani progettisti (ma anche giornalisti) impegnati sui temi dell'architettura, della sostenibilità, del recupero dell’esistente e della valorizzazione culturale.
Si rivolge a studenti universitari di Architettura e Ingegneria di tutta Europa la quarta edizione del concorso Campus Archizinc che quest’anno ha come titolo "Costruire intorno a ...". Un invito mirato alla tutela del patrimonio abitativo esistente. C’è tempo fino al 12 giugno 2017 per consegnare una proposta di valorizzazione e riqualificazione di un edificio esistente.
Trasformare una rocca medievale in una struttura turistica di richiamo internazionale, fondendo architettura e natura, intervento contemporaneo e preesistenza storica. Questo è l’obiettivo della selezione Castle Resort lanciata da Young Architects Competitions con scadenza il 3 marzo 2017 e destinata a progettisti con meno di 35 anni. Oggetto del concorso è l'area del Castello di Roccamandolfi in provincia di Isernia.
Anche il Consiglio Nazionale degli Architetti è pronto per lanciare il nuovo bando del Premio Raffaele Sirica (sarà pesentato il 3 dicembre a Napoli in occasione di Arkeda 2016). La nuova edizione del Premio selezionerà professionisti di età inferiore ai 30 anni. "I temi di quest’anno - anticipa il Cnappc - sono di carattere fortemente culturale e vanno dall’architettura al paesaggio, dall’arte alla storia, con una particolare attenzione ai luoghi, alle tradizioni costruttive, alla filiera della produzione dei materiali da costruzione e di finitura". Due anni fa, nell’ultima edizione, il Premio Sirica è stato assegnato a Spoon City che ha sviluppato l’idea di una piattaforma meritocratica, che facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, “dove gli architetti possono candidarsi descrivendo le proprie competenze al meglio e gli studi o le aziende del settore possono richiedere qualsiasi tipo di servizio di architettura con la garanzia di ricevere un risultato conforme alle loro richieste”.
Promosso da ALA - Assoarchitetti e dalla Regione del Veneto, il Premio Internazionale Dedalo Minosse promuove la qualità dell'architettura, analizzando e sottolineando il processo progettuale e costruttivo, nonché le figure che determinano il successo dell'opera: l'architetto e il committente, gli esecutori (le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni). La giuria della decima edizione assegnerà due premi ad under 40, Dedalo Minosse – OCCAM ad un committente che abbia incaricato un giovane architetto libero professionista di un qualsiasi Paese e ALA Assoarchitetti ad un committente di qualsiasi Paese, che abbia incaricato un giovane architetto italiano libero professionista. La scadenza per l’invio dei materiali è 17 febbraio 2017.
Non solo concorsi per progettisti, ma anche per giornalisti che trattano argomenti di sostenibilità ambientale. Il Premio giornalistico Italia in Classe A - Premio Energia Intelligente di Enea è destinato a giornalisti di massimo 25 anni. L'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha lanciato un premio giornalistico “per valorizzare i servizi su l’efficienza energetica e i temi ad essa correlati, quali l’uso responsabile e sostenibile dell’energia, il risparmio energetico sia in ambito pubblico che in quello privato nell’industria nei trasporti, nell’edilizia e nel terziario”. I contributi dovranno essere corredati da un abstract e inviati entro il 31 dicembre 2016 attraverso il portale di riferimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: cultura; italiani all’estero; spazi pubblici