Dalla Lombardia a Detroit, dal design ceramico alla riprogettazione dello skyline cittadino: temi apparentemente molto diversi, ma grandi occasioni di confronto per giovani progettisti e designer. La Regione Lombardia lancia un concorso di videomaking per rilanciare la sua immagine sul territorio nazionale; Young Architects Competitions e Manni Group cercano idee per la Detroit del futuro; Tecnoshops bandisce un contest per camere di albergo innovative; infine, il laboratorio e spazio espositivo milanese Officine Saffi premierà progetti di design realizzati con materiale ceramico.
Concorso “La Lombardia che vorrei”. La Direzione generale sport e giovani della Regione Lombardia lancia un’iniziativa per coinvolgere i residenti under 35 nella promozione della regione e della sua immagine a livello nazionale. I partecipanti al concorso dovranno realizzare un video (da caricare online sulla piattaforma dedicata), della durata massima di 3 minuti, per promuovere idee e prospettive future sul tema “Lombardia 2030: la Lombardia che vorrei”, in ambito ambiente, sport, cultura, territorio, eventi, lavoro, turismo. I partecipanti saranno divisi in tre categorie, corrispondenti alle fasce d'età: 18-24 anni; 25-29 anni; 30-34 anni. Ai primi 5 classificati per ogni categoria sarà riconosciuto un premio in denaro a titolo di prestazione d’opera così ripartito: 5mila euro al primo, 4mila al secondo, 3mila al terzo, 2mila al secondo e mille euro al quinto. Consegna elaborati entro le ore 12 del 16 novembre 2020.
Detroit Waterfront District, cercasi progettisti per ridisegnare il paesaggio urbano di Detroit. YAC Young Architects Competitions e Manni Group lanciano un contest di idee per la progettazione di un nuovo skyline per la città di Detroit. Il sito oggetto di progettazione si trova nei pressi della Joe Luis Arena, uno dei luoghi simbolo della metropoli: i partecipanti dovranno misurarsi con il disegno di un complesso di edifici iconici che ne trasformino lo skyline, per rilanciare l’immagine di una fra le città più note degli Stati Uniti d'America. Il progetto, si legge nel bando, dovrà prevedere edifici residenziali, un hotel di prestigio, uffici, spazi pubblici e passeggiate lungo il fiume, insieme a negozi, ristoranti, caffè, cinema e gallerie commerciali. Il montepremi, di 20mila euro, verrà distribuito tra i progetti vincitori selezionati da una giuria d'eccezione che vede, fra gli altri, la partecipazione di: Daniel Libeskind, Marie Larsen (3XN), Giulio Rigoni (BIG - Bjarke Ingels Group), Marcos Rosello (aLL Design), Jorge P. Silva (Aires Mateus), Adolfo Suárez (Lombardini22), Giovanni De Niederhausern (Pininfarina). Ogni team di progettisti dovrà ospitare almeno un componente di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età. Consegna progetti entro il 23 dicembre 2020.
Contest di interior design per una camera d’hotel 3 stelle. Amaranto, divisione hospitality del gruppo Tecnoshops (leader nella realizzazione di boutique, showroom, grandi superfici commerciali, hotel e residenze private) attraverso il portale Youandhome, con la collaborazione di Beidea e con la partecipazione all'organizzazione di Tecnoteca Architettura&Design, bandisce un concorso volto a individuare un concept per un format innovativo di una camera d’hotel a 3 stelle. I partecipanti sono invitati a progettarne arredamento e ambiente, compresa la zona bagno ed eventuali spazi speciali, in modo non convenzionale e con materiali a libera scelta: il volume architettonico dovrà avere una dimensione massima di 25/30 metri quadri e un’altezza massima di 4 metri. Il progetto vincitore verrà prototipizzato, inserito nel catalogo Amaranto e proposto a potenziali clienti dalla rete commerciale. Ai progettisti verrà altresì riconosciuto un premio di 5mila euro nella giornata di premiazione ed una royalty del 2 per cento, fino a un massimo di 20mila euro. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 20 del 1 dicembre all’indirizzo mail indicato nel bando.
Officine Saffi lancia il suo quarto concorso di design ceramico. Officine Saffi, spazio espositivo e laboratorio con sede a Milano, che dal 2011 promuove la ceramica contemporanea internazionale, ha indetto un nuovo contest per premiare artisti (giovani e/o affermati, singoli o parte di un collettivo, senza limiti di età) che hanno scelto la ceramica come medium d'eccezione per una ricerca tra arte contemporanea, design da collezione e artigianato. In palio ci sono 10mila euro e 8 “Premi Residenza”, soggiorni con workshop, in collaborazione con importanti centri internazionali. Un comitato di esperti valuterà tutte le application ricevute e selezionerà i finalisti che verranno esposti presso Officine Saffi a febbraio 2021.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2020, per ulteriori dettagli e le modalità di partecipazione si rimanda al sito ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: