Fari, castelli, ville, chiese, edifici storici e militari. L’Agenzia del Demanio lancia il contest fotografico #FermoImmobile, invitando tutti gli appassionati di fotografia a scattare immagini degli immobili di proprietà dello Stato. L’obiettivo è quello di fare nuova luce sugli edifici pubblici, quali luoghi ideali per ricreare e rafforzare il senso di comunità nel nostro Paese. Non solo. L’iniziativa punta inoltre ad avvicinare i cittadini alle numerose attività dell’Agenzia del Demanio, legate alla gestione del patrimonio e alla sua conoscenza, come indica, di fatto, anche il secondo hashtag dell’iniziativa #conosciamoilpatrimonio.
Dal castello di Canossa in provincia di Reggio Emilia, che attualmente ospita il museo nazionale Naborre Campanini, al faro di Capo Rizzuto in Calabria, dalla chiesa di San Pietro Ad Oratorium a Capestrano in provincia dell’Aquila alla villa Giustiniani a Bassano Romano in provincia di Viterbo.
Per scegliere l’edificio da fotografare o accertarsi che un immobile sia effettivamente di proprietà dello Stato, basterà consultare la piattaforma Open Demanio, dove è possibile trovare dati aggiornati sui beni in questione, suddivisi per regioni e province. Uno spazio dove non solo è possibile consultare l’elenco delle strutture, ma anche trovare informazioni sui progetti di riqualificazione che le riguardano.
C’è tempo fino al 3 maggio per inviare le proprie immagini all’indirizzo fermoimmobile@agenziademanio.it. Le cinque più belle verranno premiate con 1000 euro ciascuna. La giuria che selezionerà gli scatti è composta dal Direttore dell’Agenzia Roberto Reggi, affiancato da tre testimonial del mondo della fotografia, della scienza e dell’architettura: Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, saggista e autore televisivo, Fabio Mantovani, fotografo di architettura, interni, corporate ed esperto in cityscape e Paola Pierotti, architetto esperto in rigenerazione urbana.
Foto e autori degli scatti migliori del contest saranno resi noti durante tutto il 2018 sul sito e sui canali social dell’Agenzia, in particolare sul canale Instagram @agenziademanio con #fermoimmobile e #conosciamoilpatrimonio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: arte; città; spazi pubblici