Un libro che scorre come un thriller per illustrare lo sviluppo di Hafencity, il quartiere di Amburgo nato dal progetto di riqualificazione del porto, sotto i riflettori in questi giorni per la recente apertura della Filarmonica di Herzog & de Meuron che sarà inaugurata l’11 gennaio 2017. “HafenCity, progetto segreto o come inventare un nuovo quartiere” (HafenCity – secret project or how to invent a new city quarter) è l’ultimo lavoro presentato dallo studio Von Gerkan, Marg & Partners (GMP) con i testi del critico di architettura Gert Kähler.
Una storia che è iniziata nel maggio del 1997 quando Henning Voscherau, l’allora sindaco della cittadina tedesca, ha annunciato all’Übersee Club la rigenerazione della zona portuale. La visione? Rimodellare e ampliare lo spazio urbano, creando un nuovo polo multifunzionale con spazi per il lavoro, strutture ricreative, negozi e appartamenti.
Nel volume si contano un centinaio di illustrazioni in 280 pagine che raccontano la più grande trasformazione di un centro storico in Europa, un’area di 155 ettari tra Kehrwiederspitze e Elbbrücken, diventata realtà in poco più di cinque anni. I protagonisti di questa maxi-operazione di rigenerazione urbana sono Peter Dietrich, direttore della Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA), la più importante società portuale di Amburgo, e il sindaco Henning Voscherau. Kähler, quasi come un romanzo, inizia il racconto ricordando le tappe, da cos’era l’area con il traffico di container in forte espansione, alla rinascita commerciale con l’Oriente, fino all'amore riacceso dei cittadini di Amburgo per il nuovo waterfront sul fiume Elba. Non solo un racconto, ma una riflessione sulla pianificazione urbana a lungo termine, nel contesto economico-politico contemporaneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: spazi pubblici