Al Maxxi il 29 settembre. PPAN vi aspetta per una giornata di studi sulla rigenerazione urbana: protagonisti, progetti concreti, strumenti

Incontro con i 6 sindaci delle città in corsa per il titolo di Capitale Europea 2019

di Paola Pierotti | pubblicato: 26/09/2014
"Un’occasione di comunicazione per tutte le città italiane candidate prima che una venga selezionata per il titolo insieme a Plovdiv (Bulgaria), un momento di confronto utile non solo sul piano della conoscenza, ma anche per stimolare nuove opportunità, a partire dai contenuti e i progetti messi a punto e sviluppati da ogni città"
Incontro con i 6 sindaci delle città in corsa per il titolo di Capitale Europea 2019
"Un’occasione di comunicazione per tutte le città italiane candidate prima che una venga selezionata per il titolo insieme a Plovdiv (Bulgaria), un momento di confronto utile non solo sul piano della conoscenza, ma anche per stimolare nuove opportunità, a partire dai contenuti e i progetti messi a punto e sviluppati da ogni città"

Come si comunicano le Città? Cosa si fa in Italia per essere competitivi tra le città del mondo? In tempi di scarsità di risorse, quali sono le strategie, le azioni, le possibilità concrete di partnenariato pubblico-privato? Ce lo diranno i sindaci di Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena protagonisti di una giornata tutta dedicata alla Capitale Europea della Cultura 2019 che si tiene al MAXXI lunedì 29 settembre a partire dalle ore 10.00.

L'evento è promosso dal MAXXI Architettura, sulla base di un concept elaborato con PPAN – Comunicazione e networking in collaborazione con il MIBACT Segretariato Generale e Direzione Generale PABAAC. Hanno aderito ANCE, ANCI/Fondazione patrimonio comune e le sei città candidate.

Nell'ambito delle iniziative del Semestre Europeo questo progetto nasce dall’idea di dare visibilità e promuovere i progetti e le strategie di rigenerazione urbana elaborate per la candidatura rivolgendosi a un ampio pubblico (amministratori, rappresentanti della politica, operatori culturali, progettisti, costruttori, developer, mondo finanziario, comunicatori e imprenditori) interessato a conoscere le concrete prospettive di sviluppo e i benefici a che ne possono derivare.

"La rigenerazione urbana – afferma Margherita Guccione, direttore Maxxi Architettura - è oggi nel contesto europeo un concreto orizzonte di riferimento per il futuro delle città. I progetti delle sei città candidate rappresentano per il Museo di architettura una straordinaria opportunità di confrontare modelli di sviluppo fondati su cultura e innovazione".
Sul sito www.ppan.it le dodici interviste (di Paola Pierotti) ai sindaci e ai referenti del progetto di candidatura delle città che si contendono.

RAVENNA2019
Interviste al sindaco Matteucci ("Il futuro di Ravenna dipende dalla Darsena e dal binomio cultura e turismo) e al direttore di progetto Cassani (Al test la città metropolitana del litorale romagnolo)

SIENA2019
Intervista al sindaco Valentini (Dal teatro della cattiva finanza a città che coniuga creatività e innovazione) e al direttore di progetto Sacco (Sfida contro il rischio di parco del turismo culturale)

PERUGIA2019
Intervista al sindaco Romizi (Cultura e innovazione con l'aiuto dei privati) e al presidente della Fondazione Perugiassisi Bracalente (Riqualificazione dell'ex carcere e dell'ex mercato)

CAGLIARI2019
Intervista al sindaco Zedda (Riuso, tal, procedure rapide: la nuova Cagliari è già in cantiere) e al coordinatore del progetto Mulliri (città delle opportunità: 57 cantieri aperti)

MATERA2019
Intervista al sindaco Adduce (Messa in sicurezza del patrimonio) e al direttore di progetto Verri (Governance confusa, fare squadra intorno ai progetti ambiziosi)

LECCE2019
Intervista al sindaco Perrone (Una nuova visione nel Piano urbanistico territoriale) e al direttore di progetto Parlangeli (Servizi nel centro storico e riqualificazione nelle periferie)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città; cultura
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy