Milano connette Milano. Innovare, progettare, trasformare, includere attraverso il digitale. Dal 15 al 18 marzo 2018, primo appuntamento nel capoluogo lombardo con la Milano Digital Week: Amministrazione, aziende, centri di ricerca e università saranno protagonisti di oltre 400 appuntamenti dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale, con mostre, dibattiti, seminari, spettacoli, workshop e laboratori.
Un’iniziativa con un approccio trasversale e partecipativo, diffusa sul territorio e rivolta a tutti i cittadini, promossa dal Comune di Milano in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale e realizzata da Cariplo Factory, IAB e Hublab.
BASE Milano sarà lo spazio di riferimento della manifestazione, con numerosi eventi dedicati all’incontro tra arti e mondo digital, tra cui anche la mostra fotografica “Futuro Presente”, a cura di ArtsFor. Un viaggio nella trasformazione digitale attraverso 300 scatti di fotografi di fama internazionale, che saranno proiettati su cinque maxi schermi. Nello stesso stabile, gli appassionati di cinema potranno provare l’esperienza di “Ultrareal world”, la prima sala di cinema 360° in Italia con una rassegna dedicata ai documentari in Virtual Reality.
Focus sull’innovazione delle città. Base ospiterà inoltre anche Digital Bridge, un evento organizzato dal Comune, un momento di confronto tra le amministrazioni di diverse città per condividere buone pratiche e visioni nel campo della trasformazione digitale. “Ci aspettano quattro giorni intensi dove verrà mostrato il cuore digitale di Milano - dichiara Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e in occasione dei quali il Comune racconterà i tanti progetti di digitalizzazione che coinvolgono tutti gli assessorati, le attività di educazione digitale e le iniziative realizzate in collaborazione con il Team digitale del Governo”.
Uno dei principali scopi dell’iniziativa è quello di educare le persone al digitale. A questo fine EMIT Feltrinelli aprirà le sue porte per parlare di privacy e dei servizi al cittadino messi a disposizione delle Pa, insegnando ai partecipanti a usare in maniera sicura il proprio device. Inoltre, lo spazio WeMi delle Stelline offrirà agli anziani l’opportunità di ricevere consulenza gratuita sull'utilizzo dello smartphone, mentre nella sede di Assolombarda si terrà l’incontro di presentazione di “ABCDigital”, il programma di alfabetizzazione e diffusione della cultura digitale tra i cittadini over 60 attraverso il coinvolgimento dei giovani e la valorizzazione delle loro attitudini digitali. “È un primo tentativo di mappare la Milano che utilizza il digitale per progettare, trasformare, innovare, includere - osserva Nicola Zanardi, CEO di Hublab e curatore della Milano Digital Week - Abbiamo ricevuto una risposta intensa da parte della città e dei suoi attori. Una fotografia della Milano che c’è già e che sarà l’habitat naturale delle trasformazioni. Una vera e propria biodiversità digitale”.
Tra i protagonisti di questa prima edizione anche alcune tra le maggiori università, dall’Istituto Europeo di Design (Ied), alla Nuova accademia di belle arti (Naba), dall’Università degli Studi di Milano, Bicocca, fino all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che apriranno le loro porte ai cittadini con un programma di workshop, open lesson, conferenze, installazioni interattive e arte digitale.
Molti anche gli eventi dedicati all’incontro tra arti e mondo digital, dalla musica alla fotografia, dal design all’arte fino all’architettura. Sarà presente anche Digital Design Days, l’evento internazionale dedicato al design digitale, all’innovazione aperta, alle tecnologie d’avanguardia, alla creatività, che anticipa la sua terza edizione per proporre al pubblico della Milano Digital Week tre giorni di conferenze, workshop, installazioni e feste in compagnia delle migliori menti digitali al mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: arte; città