le competizioni |
A Champigny Sur Marne lo studio milanese ha vinto il concorso per un edificio per uffici che ridisegna lo spazio urbano

Piuarch sbarca a Parigi e firma la sede di IDF Habitat

di Paola Pierotti | pubblicato: 17/10/2014
"Il concept risponde alla doppia intenzione di realizzare un edificio efficiente, per ospitare la sede della società, e definire il perimetro e il ruolo della piazza antistante come spazio pubblico"
Piuarch
Piuarch sbarca a Parigi e firma la sede di IDF Habitat
"Il concept risponde alla doppia intenzione di realizzare un edificio efficiente, per ospitare la sede della società, e definire il perimetro e il ruolo della piazza antistante come spazio pubblico"
Piuarch

Piuarch sbarca a Parigi. Lo studio milanese si è aggiudicato il concorso internazionale per realizzare la nuova sede di IDF Habitat. Un edificio di 2700 mq a Champigny-sur-Marne sviluppato insieme all’architetto Stefano Sbarbati dove il concept risponde alla doppia intenzione di realizzare un edificio efficiente, per ospitare la sede della società, e definire il perimetro e il ruolo della piazza antistante come spazio pubblico.

Il progetto di Piuarch fa parte del piano attuativo che avvia la trasformazione di una vasta area nel cuore della città di Champigny-sur-Marne, a 12 km da Parigi, lo ZAC (Zone d’Aménagement Concerté) des Bords de Marne. E nella visione di Piuarch è esempio di come l'architettura possa contribuire a definire i vuoti, trasformandoli in spazi di socialità.

Un’area in riva al fiume oggi separata dalla città da un imponente edificio per uffici dell’Air Liquide e da un terrapieno ferroviario della Società Nazionale delle Ferrovie Francesi (SNCF).

"L’ambizioso piano urbanistico - raccontano i progettisti - prevede che il nuovo sviluppo urbano non si colleghi in maniera passiva al resto della città ma ne costituisca un nuovo motore sociale, culturale e produttivo, con un programma che comprende la realizzazione di un Museo della Resistenza, un centro intercomunale di documentazione pedagogica, un laboratorio di arti plastiche, una residenza alberghiera di 6.500 mq e 15mila mq di uffici, a cui si aggiunge la nuova sede di IDF Habitat".

In Francia hanno appena ultimato due nuovi interventi altri studi italiani: Scape (un edificio polifunzionale nato da un concorso promosso dal Comune di Parigi) e MAB con LAPS (un edificio ad uso misto con alloggi e servizi pubblici).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: masterplanning; uffici
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy