i protagonisti |
Online il portale di e-learning progettato da Susanna Conte per architetti, ingegneri e geometri

Formazione obbligatoria, countdown per i crediti del 2014 e arriva Arch Academy

di Paola Pierotti | pubblicato: 30/10/2014
"Arch.academy proporrà presto webinar e altre attività formative studiate su specifiche esigenze. Per questo abbiamo pubblicato la pagina "proponi un corso" in cui raccogliere dai professionisti stessi suggerimenti e proposte"
Susanna Conte
Formazione obbligatoria, countdown per i crediti del 2014 e arriva Arch Academy
"Arch.academy proporrà presto webinar e altre attività formative studiate su specifiche esigenze. Per questo abbiamo pubblicato la pagina "proponi un corso" in cui raccogliere dai professionisti stessi suggerimenti e proposte"
Susanna Conte

E' online il portale di e-learning dedicato ai temi del costruito. Susanna Conte imprenditrice del mondo della comunicazione per l'architettura, presenta in anteprima a PPAN il portale Arch Academy sviluppato cogliendo l'opportunità della formazione continua obbligatoria per architetti, ingegneri e geometri.

Dopo sette anni accanto all'Ordine degli Architetti di Milano come responsabile dell'ufficio stampa, l'architetto Conte da marzo 2014 ha avviato una sua società di consulenza, Magenta43, occupandosi di sviluppare piani di marketing e comunicazione per clienti del mondo delle costruzioni (architetti, imprese edili, aziende di settore) e dedicando altrettanto impegno al tema della formazione.

Per capire cos'è di fatto l'e-learning è online la unit gratuita dedicata al "marketing".

E' on online il sito http://arch.academy. Cos'é?
Un portale dedicato alla formazione in modalità e-learning per le categorie professionali dell’ambiente costruito. Arch academy è un’accademia virtuale che, sfruttando le tecnologie fornite dalla rete, offre una formazione reale a costi contenuti.

La formazione e-learning è ideale per chi possiede vincoli legati a spazi e tempi di lavoro, consentendo la gestione dell’aggiornamento professionale in modo totalmente autonomo. Tutti i corsi vengono studiati da docenti specializzati nel singolo settore e strutturati in modo da favorire il reale apprendimento della materia mediante slide riassuntive di sintesi, esercitazioni in itinere e test finali, dispense e materiali extra per chi desidera approfondire la materia, segnalazione di eventi collaterali organizzati dai docenti.

A chi è rivolto questo portale? Come lo divulgherai?
Per il momento i corsi sono stati accreditati dal CNAPPC, per cui direi che i più interessati saranno gli architetti, che in poche ore potranno acquisire crediti formativi e approfondire aree di interesse, senza muoversi da casa o dallo studio. Presto i corsi saranno accreditati anche per le categorie professionali di geometri e ingegneri.

Stiamo cominciando a comunicare il portale a tutti gli Ordini degli Architetti Italiani e alle testate di riferimento. Non abbiamo ancora delle pagine social, ma crediamo molto nel passaparola. Sono pochi gli architetti già in regola con i crediti per il 2014 e confidiamo che la nostra offerta formativa possa essere apprezzata.

Con quali corsi si parte?
Il portale parte con un Corso di digital marketing per professionisti della progettazione, vista la grande attenzione sulla ricerca di nuovi clienti e opportunità. Questo corso fornirà ai partecipanti una base teorica di marketing e comunicazione per la libera professione. Analizzerà il cambiamento dei media in atto e fornirà strumenti operativi di web marketing, per imparare a gestire la comunicazione mediante i social media e il proprio sito web. L’ultima lezione sarà interamente dedicata al “personal coaching” e affronterà il tema della comunicazione personale, aiutando ad entrare in sintonia con i propri clienti e trasferire senza distorsioni il proprio messaggio.

A novembre sarà on line il secondo corso: l’inglese tecnico per la progettazione e le costruzioni, dedicato a tutti i professionisti della progettazione (architetti, ingegneri edili, project manager, geometri, designer, addetti di imprese di costruzione, studenti) che sentono l’esigenza di rafforzare le proprie conoscenze dell’inglese tecnico. In Italia l’internazionalizzazione della professione è ancora all’inizio. Per questo abbiamo costruito un prodotto ad hoc dove è prevista la somministrazione di oltre 600 termini tecnici specialistici e frasi corrette, per trasferire senza ambiguità la propria professionalità oltre confine.

Dopo il dovuto “rodaggio” della macchina, quali sono i progetti di medio periodo di Arch Academy?
L’e-learning in Italia sta muovendo i suoi primi passi, ma le potenzialità sono molte. Oltre ai moduli asincroni (corsi che svolgo in tempi diversi dall’effettiva registrazione delle lezioni), Arch.academy proporrà presto webinar e altre attività formative studiate su specifiche esigenze. Per questo abbiamo pubblicato la pagina “proponi un corso” in cui raccogliere dai professionisti stessi suggerimenti e proposte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: cultura
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy