Le più audaci opere di architettura contemporanea, progettate con tecnologie all'avanguardia, vivono della polvere, del sudore, delle conoscenze degli operai. "Portrait de Chantier" è una raccolta d’immagini che nasce dall'incontro tra un team di architetti, lo studio francese Archi5 e Fred Chapotat, fotografo e pittore. "Con i contrasti crudi del bianco e nero, le istantanee tratteggiano le verità che l’architettura esprime in ogni sua manifestazione, qui raccontata nei frammenti dei cantieri dello studio parigino. I ritratti - raccontano i promotori del progetto - testimoniano senza posa molteplici verità del cantiere: quella umana, sociale, tecnica e artigiana, tutte espresse attraverso una successione di gesti, di sforzi, di dubbi, di diversità e conoscenze, di itinerari e di storie personali".
Le immagini sono parte di una raccolta (35 immagini complessive) che ritraggono eroi, "effimeri ma devoti, decisi - raccontano gli architetti di Archi5 - attraverso le loro imprese quotidiane e i loro movimenti ripetuti nel modellare la materia grezza in quell’opera di intelletto tratteggiata da una china o da un computer".
Portrait de Chantier è il racconto per immagini di una visione del cantiere densa di umanità. La raccolta è stata presentata in anteprima a Venezia in occasione della vernice della Biennale 2014 ed è stata distribuita durante l’evento ufficiale di presentazione a Parigi il 19 Giugno 2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: