le iniziative |
Catania, Taranto e Genova, qui alcuni progetti selezionati dai visitatori di Urbanpromo

Premio Urbanistica 2016, protagoniste le città d’acqua

di Redazione PPANthebrief | pubblicato: 19/09/2016
Premio Urbanistica 2016, protagoniste le città d’acqua

Catania con il masterplan San Berillo firmato da Mario Cucinella e Andreas Kipar. Taranto con il progetto di recupero per il waterfront. Genova con il progetto promosso dalla camera di commercio per mercati rionali. Sono numerose le città d’acqua premiate dall’Inu in occasione del Premio Urbanistica 2016, il concorso che ogni anno seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana. 

Sul fronte mare italiano si moltiplicano e stratificano i progetti di riqualificazione che mettono al centro cultura e valorizzazione del territorio. Catania in particolare è stata oggetto anche di un workshop promosso dal gruppo G124 di Renzo Piano mentre a Taranto è in corso una competizione per la valorizzazione della città vecchia promossa da Invitalia. Genova, ancora, ha scelto lo strumento del concorso per sviluppare operativamente il masterplan firmato da Renzo Piano, il cosiddetto Blue Print. 

Le tre categorie del premio sono: Equilibrio degli interessi nel rapporto pubblico/privato; inserimento nel contesto urbano; qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici. La premiazione dei progetti avverrà durante la giornata di apertura della tredicesima edizione di Urbanpromo, a partire dalle 17 di martedì 8 novembre presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano. I vincitori verranno inoltre pubblicati su Urbanistica, la rivista Inu fondata nel 1933.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag: città; cultura; spazi pubblici
Condividi


Torna indietro
© 2017 PPAN srl via Nomentana 63, 00161 Roma - P.iva 12833371003
Thebrief Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 49 del 23/03/2015 - Editore: PPAN srl - Direttore responsabile: Andrea Nonni - privacy