Cosa vogliono leggere gli architetti? Cosa gli architetti vogliono far sapere a potenziali clienti?
Gli architetti vogliono mostrare di essere i migliori al mondo e che ogni muro che mettono in piedi è un capolavoro. Una buona comunicazione deve evitare di andare loro dietro per mettere in evidenza solo le effettive qualità. Magari tratteggiandole con maestria.
Lo stato di salute della comunicazione/editoria di settore in Italia? La tua rivista/giornale preferito?
Le riviste su carta sono oggi moribonde. Per spirito di bandiera e perché ci scrivo, salvo Edilizia e Territorio e The Plan. Per la divulgazione direi che sono buoni i femminili dei quotidiani. Ha una certa vitalità, ma con tanti problemi, la comunicazione via internet. Da la arriveranno sorprese.
Cosa non va nella comunicazione di architettura/ingegneria/design oggi?
E’ vero che spesso i giornalisti di architettura scrivono in modo tale da risultare repellenti a chi non è del settore, ma è anche vero che in Italia c'è a livello medio una ignoranza che non ha pari sulle questioni riguardanti l'architettura, l'arte e il design . Forse solo in qualche sperduta regione dell'Africa stanno peggio. Cosa fare? Direi che bisogna divulgare, mai banalizzare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: