Dalla riqualificazione della stazione King’s Cross di Londra, al nuovo spazio verde Park Spoor Noord di Anversa, dall'intervento di social housing sviluppato nella zona di Clichy Batignolle a Parigi, alla rigenerazione del waterfront Abandoibarra di Bilbao. Dall'operazione Porta Nuova di Milano all’area Central Pasila ad Helsinki. Come si sono trasformate in Europa le aree ferroviarie dismesse? Sono dieci i casi europei di rigenerazione di scali ferroviari selezionati da Arup Italia, analizzati e confrontati con parametri omogenei e raccolti in un documento elaborato per Ferrovie dello Stato Sistemi Urbani.
Rilancio economico, creazione di nuovi spazi verdi e rafforzamento dell’identità della città sono gli obiettivi al centro dei processi di rigenerazione. Questi sono i temi che contraddistinguono le operazioni portate avanti in questi anni dalla Spagna ai Paesi Bassi, contesti di trasformazione urbana nei quali si è lavorato sul tema delle infrastrutture, si sono aumentati gli spazi verdi tramite lo sviluppo di corridoi ecologici e sono stati realizzati nuovi landmark.
Nei progetti di rigenerazione presi in analisi da Arup sono centrali gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale delle nuove strutture e la loro accessibilità sociale: molti dei nuovi interventi infatti contemplano iniziative di social housing e di riuso temporaneo.
Il progetto Scali Milano, promosso da Ferrovie dello Stato Sistemi Urbani in collaborazione con il Comune di Milano e Regione Lombardia, punta a delineare strategie possibili per il futuro di Milano, guardando con interesse alle esperienze che sono già realtà in altre città europee, investendo in un processo partecipato ed inclusivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: città; trasporti