C'è un progetto italiano, il Nuovo Centro di Scandicci firmato da Rogers Stirk Harbour + Partners, tra le opere europee selezionata dal RIBA per il 2014. Oltre alle 44 architetture nazionali, la giuria del RIBA ha scelto 12 opere realizzate in Europa a cui sarà assegnato l'EU Awards. Tra queste c'è un'architettura italiana firmata da un progettista italo-britannico. Si tratta del nuovo centro civico della cittadina toscana di Scandicci dove è stata realizzata una linea della tranvia, dove si integrano uffici e residenze, dove sono stati investiti 34 milioni per realizzare un nuovo cuore per la città in tre anni.
Le dodici architetture selezionate nell'ambito del premio britannico, i cui esiti sono pubblicati su Architects Journal disegnano una mappa dell'architettura contemporanea, con altrettanti landmark che rispondono alla domanda di cultura e di spazi pubblici, non mancano gli spazi per gli studenti e le infrastrutture.
Se i dodici progetti fossero tappe di un viaggio virtuale che parte da Scandicci, in provincia di Firenze, si arriverebbe in Austria dove ci sono ben tre opere segnalate: la biblioteca universitaria di Zaha Hadid e il dipartimento di legge dell'Università progettato da CRAB studio a Vienna e il Musiktheater di Linz di Terry Pawson Architects.
In Germania, a Berlino è stato segnalato il progetto Joachimstrasse di David Chipperfield, ad Amburgo il Baakenhafen Bridge di Wilkinson Eyre, e a Monaco il Lenbachhaus di Foster+Partners. Salendo ancora, in Olanda è stata premiata la stazione metro Kraainnest ad Amsterdam di Maccreanor Lavington , e arrivando a Copenhagen sono stati scelti tre progetti: la Vartov Square di Hall McKnight Architects, il nuovo The Blue Planet di 3NX e il Danish Maritime Museum di BIG.
Unica architettura premiata in Francia è il frontemare di Marseille, Vieux Port, firmato Foster+Partners.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: città; masterplanning; spazi pubblici; trasporti