La città e la collina unite da due cerchi, due dischi volanti. Lo studio di architettura norvegese Snøhetta ha vinto il concorso di idee, privato, per il rilancio del Virgolo a Bolzano. Dopo 40 anni tornerebbe così la funivia che collegava il centro storico con la collina, un tempo amata zona di ricreazione e ora in stato di degrado.
Il concorso, al quale avevano anche partecipato anche Zaha Hadid e Coop Himmelb(l)au, è stato indetto dal magnate austriaco René Benko con Signa (che dispone di un'opzione di acquisto per un'area di quasi 40 ettari) , nell'ambito della riqualificazione della zona della stazione di Bolzano, da lui proposta al Comune.
Investimento da 20 milioni di euro per la costruzione di una funivia e di un'avveniristica piattaforma panoramica dove è previsto anche un ristorante. Aspetti tecnici e urbanistici del progetto Snøhetta sono stati curati dallo studio bolzanino Monovolume architecture+design.
Dei due dischi che compongono il progetto il primo è sospeso da terra con pilastri leggeri e ospiterebbe la stazione a valle vicino a Piazza Verdi, l'altro, a monte, sul Virgolo, è pensato come una sorta di astronave vetrata da cui si potrà vedere tutta Bolzano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: masterplanning